Progetto Formarsi Insieme
In linea con quanto esplicitato nello Statuto, l’Associazione 180 amici Puglia ha aderito al progetto “Formarsi Insieme” promosso dall’A.Re.S. Puglia approvato nell’Aprile del 2012.
Il “Formarsi Insieme”, nasce come conseguenza al “Progetto di Prevenzione contro lo Stigma: Stigmamente” ed entrambi hanno la finalità di ridurre e trasformare il pregiudizio e la stigmatizzazione verso le persone che vivono il disagio psichico, partendo dal presupposto che tutti hanno bisogno di rivedere e, possibilmente trasformare, il proprio atteggiamento/comportamento verso tali persone.
Il progetto ha coinvolto una classe professionalizzante nel campo socio-sanitario, per ogni provincia di Puglia ed un CSM relativo alla provincia in questione. Sono stati coinvolti studenti, insegnanti, persone con esperienza di disagio psichico, i loro familiari ed operatori della Salute Mentale provenienti da CSM o associazioni.
Il percorso formativo è avvenuto nelle scuole ed è stato condotto da un formatore esperto con il coinvolgimento dei gruppi di monitoraggio. In seguito si sono organizzati incontri nei CSM e nelle associazioni.
Nella località di Torre Canne (BR) è stato realizzato un periodo di convivenza presso l’Istituto “Sacro Cuore-Don Guanella” tra persone con esperienza, familiari, studenti, insegnanti e operatori della Salute Mentale, con l’intenzione di rafforzare e consolidare il percorso teorico. Attraverso escursioni, meeting di confronto e le altre attività svolte insieme tutti hanno acquisito una maggiore consapevolezza dell’altro, si sono stabilite relazioni nuove ed è cambiata la visione nei confronti delle persone con esperienza di disagio psichico, non più visti come soggetti da emarginare. L’Associazione 180amici Puglia, che ha avuto il compito di promozione e divulgazione del progetto e ha organizzato il soggiorno a Torre Canne assieme all’Associazione Mediterraneo, ha partecipato ai vari incontri che si sono susseguiti nell’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Tecnico dei Servizi Sociali ”Leonardo da Vinci” di Fasano (BR) con la classe IV B ed in seguito ha ospitato la stessa classe nel Centro Sperimentale “Marco Cavallo”. Al termine del soggiorno-studio a Torre Canne, ogni realtà pugliese coinvolta nel progetto ha organizzato nel proprio territorio un evento conclusivo del percorso formativo. Lo scopo di queste iniziative è stato di trasmettere in contesti più ampi quanto era stato già discusso e vissuto durante l’evoluzione del progetto. A tale proposito l’Associazione 180amici Puglia ha organizzato a Fasano (BR) il 28 Ottobre 2012 in Piazza Ciaia la “Festa Matta in Piazza”. Il progetto Formarsi Insieme si é concluso a Bari con un evento organizzato presso il Cinema Galleria il 12 Marzo 2013 al quale
hanno partecipato tutte le 6 province coinvolt
e.