Nel Dicembre 2010 la Regione Puglia, a norma dell‘art. 9 della Legge Regiolale n. 26 del 9 Agosto 2006, ha approvato il Progetto “Marco Cavallo” e riconosciuto, come prima realtà in Puglia, il Centro Sperimentale Pubblico di Studi e Ricerca per la Salute Mentale di Comunità “Marco Cavallo”.
Il centro quindi, attraverso una convenzione e a partire da Marzo 2012, è stato prima co-gestito da operatori dell’UOSM Mesagne-San Pancrazio e dai soci della 180amici Puglia (i SEPE); da settembre 2019 è stato co-gestito da Operatori-Soci dipendenti dell’Associazione 180amici Puglia e sempre dai SEPE.
Il progetto ha consentito ai soci (esperti per esperienza) e agli operatori (esperti per professione) di acquisire sul campo attraverso il confronto competenze e consapevolezze di grande valenza formativa e innovativa. Quindi per i soci, diventati S.E.P.E. (Soci Esperti Per Esperienza), sono nati i primi inserimenti lavorativi. Per il lavoro svolto nelle diverse attività del centro i S.E.P.E., inizialmente hanno ricevuto compensi con contratti di collaborazione a progetto, poi, in seguito, sono stati assunti sia a tempo sia a tempo determinato che indeterminato ottenendo riconoscimenti per i loro valori e capacità.